Chi è Sofia Raffaeli? Sofia è, ad oggi, la ginnasta italiana individualista più vincente di sempre.

E’ nata a Chiaravalle (Ancona) il 19 gennaio 2004 ed è una ginnasta italiana individualista della Nazionale di ginnastica ritmica italiana. Sofia è la prima italiana nella storia a vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo nella ginnastica ritmica ed è campionessa mondiale 2022.

Sofia ha iniziato a praticare ginnastica artistica all’età di 4 anni, ma tre anni dopo, appassionatasi del nastro e della palla che le avevano regalato, ha deciso di passare alla ginnastica ritmica. Nel 2018 ha esordito nelle competizioni internazionali di categoria juniores, partecipando ai campionati europei che si sono tenuti in Spagna. In tale occasione ha concluso al 5° posto nella gara delle clavette. L’anno successivo ha partecipato ai campionati mondiali juniores, vincendo la medaglia d’argento nelle gare individuali della fune e delle clavette e la medaglia d’argento nella gara a squadre.

Ha esordito a livello senior nel 2021 vincendo la medaglia di bronzo nel cerchio ai campionati mondiali assoluti. E’ la prima ed unica ginnasta italiana ad aver vinto un oro nel concorso generale della coppa del mondo (World Cup Atene 2022).

Quando si parla di allenamenti Sofia Raffaeli è una vera perfezionista, passa almeno 8 ore in palestra: si allena dalle 8:30 all’ora di pranzo, poi, dopo aver mangiato, si riposa un po’ e alle 14:30 riprende per proseguire l’allenamento fino alle 18 circa. Vive a Chiaravalle, in provincia di Ancona, con la famiglia, ma durante la settimana abita proprio accanto alla palestra di Fabriano, per risparmiare tempo.

Nel tempo libero, a parte qualche uscita con le amiche per pizza e gelato, senza mai fare troppo tardi, ama guardare serie tv, leggere libri e stare con la famiglia, mentre usa pochissimo i social a differenza della maggior parte delle sue coetanee. Ma a 18 anni, Sofia ha già scritto alcune delle pagine più belle della storia della ginnastica ritmica italiana.

3 thoughts on “Sofia Raffaeli: la “formica atomica” marchigiana

  1. Cara Sofia mi chiamo Isabel sono una tua grandissima fan mi piacerebbe incontrarti ma non possiamo perché io vivo a Verona e tu vivi ad Ancona anch’io faccio ginnastica ritmica l’anno prossimo andrò al pre agonistico mi piacerebbe tantissimo essere come te incontrarti E ti ho mandato anche una cartolina

  2. Ciao Sofia sono Isabel come sta andando il tuo percorso anch’io faccio ginnastica tu sei veramente il mio idolo io ti ammiro tantissimo l’anno prossimo andrò nel pre agonistico mi alleno nel estimati a Verona mi piacerebbe tantissimo incontrarti anche se siamo distanti ti ho anche mandato una lettera

  3. Ciao Sofia,
    mi hai fatto piangere !!
    Certo che avrai un futuro radioso, i tuoi occhi parlano di essersi già lasciati alle spalle il limite tra quello che si può e quello che non si può tentare, ci tenevo ad esprimerti tutta la gratitudine da parte di noi semplici essere umani 🙂
    Con incommensurabile stima
    Valerio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Scuola Dante Alighieri - lun/sab 09AM 6PM

×