Senigallia: il Summer Jamboree festeggia 20 anni

Il Summer Jamboree è un imperdibile festival musicale internazionale che ogni anno, tra fine luglio ed inizio agosto fa tuffare la città di Senigallia nell’atmosfera dell’America degli anni ’40 e ’50.

Il Festival, che dura 12 giorni, è un insieme di concerti, feste, swing e balli scatenati previsti in ogni angolo della città, dal centro storico al lungomare, da piazza del Duca alla Rotonda a Mare e che richiama a Senigallia – conosciuta anche come spiaggia di velluto – appassionati del rock ‘n’ roll da tutto il mondo. 

Iniziato quasi per scommessa nell’agosto del 2000, in quell’anno il festival durò un solo giorno con l’esibizione di 4 gruppi musicali. L’anno successivo si ebbe una maggior partecipazione e nel 2002 il festival iniziò a ricevere l’attenzione dei media, incrementando la sua popolarità in Italia. Ma è l’edizione del 2003 che consacra il Summer Jamboree tra i primi 3 eventi in Italia nel suo genere e l’unico ad essere gratuito. Nel 2005 si toccano le centomila presenze e, negli ultimi anni, nei dodici giorni di festival si superano di gran lunga le 400.000 persone.

Durante il festival si svolgono concerti dal vivo e dj set di swing, rock and roll, jive, doo-wop, rhythm’n’blues, hillbilly e western swing con lezioni di ballo tenute da insegnanti esperti. Partecipano anche molti musicisti provenienti dall’estero (principalmente dagli USA, UK, Germania, Russia, Paesi Bassi, Portogallo, Finlandia e Francia), sia artisti affermati che nuove promesse. Nel corso degli anni, tra i nomi più famosi si possono ricordare Billy Lee Riley, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry, Ben E. King, Stray Cats, i Los Lobos e Dita Von Teese protagonista di una esibizione Burlesque.

Oltre a feste in spiaggia (il Big Hawaiian Party è un evento con musica dal vivo e ballo che si svolge dalle 5 del pomeriggio fino alle prime luci dell’alba del mattino successivo), corone di fiori e vestiti hawaiani che fanno da splendida cornice a questa colorata manifestazione, la città si arricchisce di stand che vendono oggetti di modernariato (juke box, cappelli, gadget, quadri, chitarre, oggetti country, dischi in vinile, abbigliamento e lingerie d’epoca ecc) e anche barbieri e parrucchiere che eseguono tagli ed acconciature in stile. Particolare è la sfilata delle auto d’epoca con l’esibizione di modelli risalenti al periodo che costituisce il tema del festival.

Ad ogni festival che si rispetti, non può mancare cibo a tema: durante il Summer Jamboree si possono gustare piatti della tradizione Tex-Mex e Cajun tipici della Louisiana e dei paesi della frontiera tra Stati Uniti e Messico come Jambalaya, chili con carne, fajitas quesada y nopales, Kentucky Fried Chicken, Southwestern Bar-be-que e enchiladas.  

×

Scuola Dante Alighieri - lun/sab 09AM 6PM

×