Nel nord delle Marche, nella provincia di Pesaro e Urbino, si trova il piccolo comune di Gradara, reso famoso in tutto il mondo dal suo castello.
La leggenda ci racconta infatti che fu proprio in questa rocca che si consumò il tragico amore tra Paolo e Francesca, storia sventurata che ci propone anche Dante nel V canto della Divina Commedia, come esempio di amore lussurioso che porta i due giovani a consumarsi nell’Inferno dantesco. In realtà Paolo e Francesca erano cognati, Francesca era sposata con il fratello di Paolo, Gianciotto; e proprio questo amore proibito e passionale li condusse alla morte per mano dello stesso.
Tutto l’anno questa fortezza del 1150 viene visitata da moltissimi turisti, ma il periodo del Natale è forse il momento migliore perché il castello si avvolge nella magica atmosfera natalizia, con tante attività ed attrazioni dal 23 novembre al 6 gennaio.
Le vie del centro si animano con i mercatini di Natale, tante idee regalo da cercare tra i prodotti artigianali della zona; il centro si riempie delle magiche bolle di Nonno Bolla, mentre si scrivono ed inviano letterine nell’Ufficio Postale di Babbo Natale.
Il giorno della Vigilia si può assistere alla Messa di Natale nella chiesa di San Giuseppe.
Tra cantastorie e giullari, vin brulè e cioccolate calde, Gradara propone un ottimo scenario per attendere e festeggiare il Natale e l’Epifania.
Maggiori informazioni: info@gradara.org